Formazione e posizioni moto

Di seguito alcune delle definizioni più importanti che si danno per scontate ma che talvolta non si hanno il coraggio di chiedere.

  • Head Road Captain (HRC): è la guida del Run, colui che pianifica il percorso in ogni minimo dettaglio, effettua le prove con i Road Captain, verifica le condizioni di viabilità. L’HRC si posiziona nella parte anteriore del gruppo di moto, controlla il passo e pianifica le soste e i rifornimenti di carburante.
  • Road Captain (RC): sono coloro che, in perfetta sincronia, aiutano l’HRC a svolgere tutte quelle attività necessarie affinché il viaggio si svolga in completa sicurezza: sorvegliano la fila di moto; assicurano il continuo flusso e la velocità omogenea; fanno mantenere le corrette posizioni ai partecipanti al Run; consentono che l’attraversamento degli incroci e delle rotatorie avvenga in maniera sicura, veloce ed efficiente.
  • Sweep Rider (Scopa): è colui che rimane in coda al gruppo.
    La scopa si assicura che nessuno si fermi durante il viaggio e prova a mantenere la compattezza del gruppo. In questo modo il gruppo rimarrà in mezzo alle due figure importanti durante il run: l’HRC e la Scopa.
    Nel caso qualcuno decidesse di lasciare il gruppo deve segnalarlo alla scopa.

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“FORMAZIONE ALTERNATA”

Il minimo raccomandato per la distanza temporale tra due moto che procedono sulla stessa fila (in linea) non dovrebbe essere inferiore a due secondi. Due secondi sono il tempo minimo per poter reagire in sicurezza ad una situazione di potenziale pericolo. La distanza temporale tra due moto che procedono su file diverse (non in linea) non dovrebbe essere inferiore ad un secondo.

La guida alternata con la spaziatura di un secondo, tra moto su file diverse, impedisce l’inserimento di altri veicoli all’interno del gruppo.

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“SORPASSO”

Per un gruppo può essere difficoltoso superare una macchina lenta su una strada con due o più corsie  nella stessa direzione di marcia, in particolare quando ci sono condizioni di traffico intenso.

La cosa migliore è che il sorpasso abbia inizio dalla coda del gruppo con la seguente modalità:

  • L’HRC attiverà l’indicatore di Direzione sinistro e manterrà la propria posizione
  • Tutti gli altri i piloti attiveranno l’indicatore di direzione sinistro e manterranno la propria posizione
  • Il segnale verrà in tal modo passato alla Scopa, ovvero all’ultima moto del gruppo
  • La scopa, accertatasi che esistano le condizioni di sicurezza (nessun veicolo in arrivo etc.), si sposterà per prima nella corsia di sorpasso e manterrà la propria posizione, proteggendo la corsia per lo spostamento del gruppo.

Quando la corsia di sorpasso sarà bloccata dalla Scopa, tutte le altre moto si sposteranno in tale corsia, a cominciare dalla parte posteriore  del gruppo per finire a quella anteriore (vedere immagine)

Note:

  • nessuno dovrà occupare la corsia di sorpasso prima della Scopa
  • fare SEMPRE una verifica di quello che succede alle vostre spalle prima di spostarvi in corsia di sorpasso….
  • non usate solo lo specchietto ma girate anche la testa per evitare che chi sopraggiunge possa essere nel vostro “punto cieco”
  • mantenere sempre le distanze di sicurezza

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“RIENTRO DAI SORPASSI”

Nel rientro dalla corsia di sorpasso, l’HRC darà il segnale di rientro attivando l’indicatore di direzione destro e sarà il primo a compiere la manovra.

Via, via, tutti gli altri seguono nel rientro andando a ricomporre la formazione utilizzata prima del sorpasso.

La Scopa chiude questa delicata fase.

Si suggeriscono tempi rapidi per ottenere il rispetto degli automobilisti.

NON rallentare appena rientrati in corsia, agevolare il rientro anche degli altri creando spazio.

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DURANTE TUTTO IL RUN RICORDA:

MANTIENI UNA VELOCITA’ COSTANTE PER EVITARE L’EFFETTO “ELASTICO” 

NON SORPASSARE LE ALTRE MOTO DEL GRUPPO